Forte dell’esperienza dei suoi collaboratori, NCS è in grado di sviluppare progetti completi per diverse tipologie di stampi: termoplastici, pressofusione, termoformatura, compressione, bassa pressione e laminazione carbonio.
L’approccio alla progettazione inizia sempre dall’analisi di fattibilità del particolare da realizzare e delle relative tolleranze. In tal senso viene spesso commissionata a NCS anche la parte di ingegnerizzazione del prodotto che, grazie all’ottima conoscenza dei materiali metallici e plastici e dei loro comportamenti, è in grado di apportare le modifiche necessarie alla realizzazione del pezzo, garantendo l’impatto minimo sia sulla forma che sulla funzionalità finale. NCS sviluppa il progetto nella sua totalità: partendo dalla divisione del particolare da realizzare fino al completamento dello stampo. I progetti vengono elaborati e forniti con distinte base e disegni costruttivi.
Qualora il progetto lo richiedesse, il personale NCS è in grado di seguire il capitolato specifico del cliente. NCS mette a disposizione i propri tecnici direttamente presso la sede del cliente.
Stampo termoplastico ad otto impronte con canale di colata e punto di iniezione a tunnel. Due movimenti con unità a carrello. Svitamento con sistema ad ingranaggi comandato da asta a cremagliera con cilindro oleodinamico.
Stampo termoplastico ad un’impronta con iniezione diretta sul particolare con ugello caldo. 3 cilindri oleodinamici per la movimentazione dei tasselli delle aperture laterali.
Stampo per particolare automotive pressofuso. Partendo dal pezzo finito fornito dal cliente, è stato realizzato il modello del grezzo con il sistema di colata e i relativi pozzetti di sfogo. Il progetto dello stampo è stato realizzato direttamente presso la sede del cliente, sulla base del capitolato tecnico interno.
Modello per controllo dimensionale e geometrico con reticolo a passo costante. I bordi interni ed esterni con curve parallele definiscono il campo minimo e massimo di rifilatura dato dalle tolleranze di montaggio.
Partendo dal modello e dalle sezioni tipiche inviate dal cliente, è stato realizzato il fuori figura per la parte di contro-lama e successivamente la parte di lama con i relativi scarichi.
Stampo trancia relativo alla prima fase del piano metodo (studiato dal cliente) per particolare automotive. Il progetto è stato realizzato direttamente presso la sede del cliente, sulla base del capitolato tecnico interno.
Stampo a due impronte per iniezione a bassa pressione di particolari in telene. Realizzazione dello stampo e divisione del particolare con parte del fuori figura scaricato.
Stampo in alluminio per la laminazione di una calotta di un casco in fibra di carbonio. In questo caso oltre alla fase di progettazione, NCS, attraverso la rete dei suoi partners, si è occupata anche della costruzione e del controllo dimensionale dello stampo.
Stampo per la realizzazione della porta interna di un frigorifero. Nel progetto è stata sviluppata la simulazione cinematica degli inserti che realizzano le zone in sottosquadra, oltre a tutte le forature necessarie a consentire l’aspirazione dell’aria.